Visualizzazioni totali

“La Duchessa Eugenia Litta Visconti Arese, amante di re Umberto I di Savoia”


“La Duchessa Eugenia Litta Visconti Arese, amante di re Umberto I di Savoia”

(sintesi della conferenza tenuta il 20 aprile 2012 dal Generale Edmondo Paganelli)

Nel  contesto romantico delle guerre per l'Indipendenza e l'Unità Italiana, inizia l'affascinante vicenda  di una delle più belle e chiaccherate donne d'Italia, una "dea" del nostro Risorgimento; la duchessa Eugenia Litta Visconti , nata Bolognini  e nota nella Milano della seconda  metà dell'Ottocento come "La bella Bolognina".

Dotata di fascino, eleganza, cultura e bellezza fu uno dei riferimenti della aristocrazia meneghina  per i suoi ideali anti austriaci e per l'appassionata adesione al progetto di unificare l'Italia.

Signora dei palchi al teatro alla Scala , sposò a 18 anni il conte Giulio Litta Visconti  e approdò alla corte di Francia ospite  di riguardo di Napoleone III.

Donna libera dalle convenzioni moralistiche del suo tempo visse gli anni giovanili col proposito di avere ai suoi piedi principi, re e imperatori e la sorte le concesse questo privilegio.

Nel breve volgere di un lustro fu il "riposo del guerriero" di Napoleone III  e   una dolce distrazione per Vittorio Emanuele II.

Poi conobbe il principe Umberto  e con lui visse , anche quando divenne Re, il grande amore della sua vita  , talmente grande e chiaccherato che i giornali dell'epoca la definirono la vice regina d'Italia .

Pur nel turbinio di una vita così sentimentalmente movimentata, mantenne sempre alta la sua dignità e non fu mai per nessuno dei suoi amanti una "escort".

 










Nessun commento:

Posta un commento