Visualizzazioni totali

Onori al 58° Comandante Gen. d'Avossa. del Reggimento Artiglieria a cavallo Voloire


Carissimi Soci, ho appreso la notizia attraverso il social network di facebook, ove ho fondato il gruppo " Vecchi kepi" dell'Artiglieria a cavallo Voloire,  dal mio 54° Comandante Gen. Diego Bertoncin,  e tramite e mail dal Vice Presidente Gen. Luciano Sorrentino 

Riscrivo qui i loro messaggi in Loro veci. 
Art.Claudio Fabbretti 


Messaggio del Gen. Diego Bertoncin

E' mancato il 58° Cte delle Batterie, Gen. d'Avossa. Ne ho avuto notizia, via e-mail, dal Col. Sandoli, della Segreteria Voloire. Le esequie avverranno domani 12 marzo, alle 9:30, partendo dal Celio di Roma. Il ritardo in questa comunicazione suppongo sia dovuto al fatto che il Generale non aveva famiglia (che io sappia) o comunque chi gli è stato vicino non sapesse come fare a comunicare la triste notizia ed a chi. Il Reggimento manderà una rappresentanza e la Segreteria Voloire una corona.
Con il Gen. d'Avossa ho frequentato il Centro Alti Sudi della Difesa (CASD), nel lontano 1984. Forse, se in cielo c'è un angolino per chi ha indossato il kepì, in pace ed in guerra, il Gen. d'Avossa avrà incontrato suo Padre, Medaglia d'Oro al V.M. E sarà stato un incontro commovente. Uniamoci a loro in un abbraccio che raccolga tutti i kepi.
Gen. Diego Bertoncin






Qui di seguito il messaggio del Gen. Luciano Sorrentino 

Ho appreso sui canali degli Ex Allievi della Nunziatella che ieri è deceduto all’ospedale  Celio di Roma il Gen. Gianalfonso d’Avossa.

Molti di noi lo hanno conosciuto quando era alla Scuola di Applicazione con l’incarico di Capo di S.M. e, successivamente, al Comando della Regione Militare Nord Ovest con l’incarico di Sotto Capo Operativo. Ufficiale di Artiglieria aveva comandato il Reggimento di Artiglieria a Cavallo e, promosso generale,  la Brigata Corazzata Ariete.

I funerali  saranno organizzati direttamente dal Gen. Graziano con il quale era in ottimi rapporti.

Cordiali saluti
Gen.Luciano Sorrentino







Gianalfonso D'Avossa


Gianalfonso D'Avossa (Torino17 marzo 1940 – Roma10 marzo 2015) è stato un generalescrittore e giornalista italiano.

Biografia

Figlio del generale Giovanni D'Avossamedaglia d'oro al valor militare, a quattordici anni si è iscritto alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli per passare poi all'Accademia Militare di Modena (1957-1959) e quindi alla Scuola di Applicazione di Artiglieria di Torino (1959-1961). Raggiunto il grado di colonnello, il 10 settembre 1984 è divenuto il 58° comandante del reggimento artiglieria a cavallo "Voloire" di Milano.Promosso generale il 31 dicembre 1989, è stato il 41° comandante della brigata corazzata "Ariete".]Successivamente è stato nominato capo di stato maggiore del Centro studi per la Difesa.
Dimessosi nel 1996 dall'esercito dopo quarant'anni di continui scontri e polemiche con i politici (da Sandro Pertini a Francesco Cossiga, da Giovanni Spadolini a Oscar Luigi ScalfaroFausto BertinottiMarco PannellaGiacomo ManciniAlessandra Mussolini). e con i superiori,. si è trasferito a San Pietroburgo. Studioso di questioni militari e saggista di politica, ha collaborato con l'Università di San Pietroburgo, dove ha fondato una facoltà di arti liberali e scienze, è stato presidente della Fondazione Dom Trezzini. vicepresidente dell'Human Live Fund ed ha lavorato con il Premio Nobel per la fisica Zhores Alferov..
Ha collaborato al quotidiano Libero ed è stato autore di numerosi saggi e articoli pubblicati da varie testate, tra cui la Rivista militare.
Si è spento il 10 marzo 2015 all'Ospedale Militare del Celio di Roma, dando incarico ad un ufficiale di comunicare la sua scomparsa alla comunità degli ex-allievi della Nunziatella, con la quale ha sempre mantenuto un forte rapporto.

Opere pubblicate

  • Esercito è responsabilità. 1965-1975, Roma, Laboratorio arti grafiche, 1975.
  • Security in the Mediterranean. An Italian point of view, Londra, 1986.
  • La condizione militare nel mondo contemporaneo. Missione o professione?, 1988.
  • "Perché l'esercito oggi", in Rivista militare, n. 2, marzo-aprile 1990, pp. 106–108.
  • Vere glorie dell'artiglieria italiana. Obbedienza nella ragione ed eroismo negli atti, 1995.






Nessun commento:

Posta un commento