Visualizzazioni totali

Visita dell'U.A.L.R. di Lione a Torino





TORINO – LIONE

 Il Gemellaggio si consolida

Una comitiva di oltre venti francesi dell’ U.A.L.R. (Unione Artiglieri Lionnesi e della Regione), con la quale siamo gemellati dallo scorso anno, è giunta sabato 30 settembre a Torino in pullman per un fine settimana da dedicare alla visita della Città e dintorni. La comitiva era accompagnata dal Presidente Alain Curtil e Signora che, lo scorso anno, avevano voluto partecipare alla nostra Festa del 15 giugno. Faceva parte del gruppo anche il Presidente della Federazione Nazionale Artiglieri francese Gen.D. Jean Pierre Meyer e Signora che, non conoscendo Torino, hanno voluto approfittare dell’occasione. Il Presidente A. Curtil fin dal giugno dello scorso anno aveva manifestato l'idea di questo viaggio e ci aveva chiesto una collaborazione per il programma. Così è iniziata l' elaborazione in comune che si è perfezionata nel mese di febbraio con la venuta a Torino del Presidente A. Curtil e del Tesoriere B. Borolin per mettere a punto i particolari e poter così informare compiutamente i loro Soci. Il programma messo a punto è stato compiutamente realizzato ed è quì sintetizzato.

Sabato pomeriggio 30 set. la comitiva è puntualmente giunta a Torino presso l'Hotel Pacific. Dopo il check-in in albergo e la sistemazione nelle camere li abbiamo accompagnati alla Basilica di Superga dove hanno potuto visitare l'interno, il Memoriale posto sul fianco della Basilica - nel punto in cui si è schiantato nel 1948 l'aereo proveniente da Lisbona che trasportava il "Grande Torino"- e, quindi, dal piazzale hanno potuto ammirare il magnifico panorama compresa la Città di Torino. La serata si è conclusa presso la Sede della Sezione dove, dopo i rispettivi saluti e lo scambio di oggetti ricordo, è stata servita una ricca cena buffet agli ospiti ed agli oltre 30 Soci venuti ad incontrare gli amici artiglieri francesi.


Monumento Nazionale all'Artiglieria

 Omaggio floreale  da parte U.A.L.R.  
(Unione Artiglieri Lionnesi)


Domenica mattina, dopo la deposizione, voluta dai francesi, di un omaggio floreale al Monumento Nazionale all'Artiglieria, unitamente ad una numerosa rappresentanza di nostri Soci, la comitiva dei francesi è ripartita verso Racconigi. Quì giunti gli ospiti sono stati accompagnati a visitare una locale fabbrica di sapone e profumi e, quindi, guidati verso il Castello dei Savoia dove li attendeva la guida per l' illustrazione in francese del Castello stesso. Al termine della visita pranzo presso il Ristorante "Mose", situato nei pressi del Castello, che prevedeva la degustazione, graditissima, del " bollito misto" nota specialità piemontese. A queste attività era presente il Delegato Regionale Gen. Luigi Ghezzi. Al termine del pranzo il gruppo ha raggiunto Torino dove, dopo un breve giro turistico della città in pullman, illustrato da un nostro Socio, gli ospiti sono stati accompagnati in un percorso a piedi da Porta Nuova a Piazza Castello (il salotto di Torino) che è stato unanimemente apprezzato e magnificato. Gli ospiti hanno poi concluso la serata con un buffet consumato presso il Ristorante dell'Hotel.


 Onori al Monumento  dell'Artigliere  di Torino 


Lunedì mattina è stata effettuata la visita al "Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria" e, quindi, su richiesta degli ospiti stessi, una veloce visita al famoso Mercato di "Porta Palazzo" (opportunamente "guidati" da quattro nostri Soci) dove hanno fatto in tempo anche ad acquistare alcune specialità gastronomiche da loro molto ricercate. Al termine la comitiva ha raggiunto l'Hotel per consumare il pranzo e, dopo i convenevoli ed i saluti, sono ripartiti soddisfatti alla volta di Lione.
L' apprezzamento dell' accoglienza e del sostegno durante la visita da parte di tutti gli ospiti è stato esternato sia dal Presidente Curtil sia dal Gen. Meyer con sentite parole di ringraziamento ed elogio per tutta la Sezione. Durante l'incontro si è potuto creare un clima di amicizia e direi di fratellanza che al termine ha lasciato tutti più lieti ed arricchiti per le nuove conoscenze.




Scambio di omaggi


                                                               

Nelle foto (sopra postate)  sono riportati alcuni dei momenti più significativi dell'incontro - lo scambio di omaggi con il Presidente Curtil e, presenti il Gen Meyer ed il Gen Ghezzi, l' omaggio floreale al Monumento Nazionale all'Artiglieria - colti dai nostri Soci, professionisti del clic, Gen. Roberto Montagna e Signora Maria Grazia Spadaro.



Gen. Epifanio Pastorello

________________________________________________________________________________

  SERVIZIO FOTOGRAFICO DELLA CERIMONIA

Le fotografie sono state scattate dalla D.sa Maria Grazia Spadaro
 che ha concesso l’autorizzazione per la pubblicazione sul sito.