Visualizzazioni totali

sabato 15 novembre 2025

Conferenze Associazione Nazionale Artiglieri presso la sede del Gruppo Alpini Torino Nord - " TORINO? Parliamone ? - Sei incontri 2025/2026



Carissimi Socie e Soci,

Si invia nuovamente in allegato l'invito alla conferenza e riunione conviviale del 21 novembre, organizzata dalla nostra Sezione nella sede del Gruppo Alpini Torino Nord, in Piazza Bottesini 20, con ampio parcheggio

Cordialità, per la Segreteria il Vicepresidente


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D’ITALIA
 Sezione Provinciale di Torino - 

( “Gen. Alessandro Goria di Dusino”) - Corso Kossuth 50 int.14 - 10132 Torino Tel. 011/ 817.05.60 (Ufficio segreteria: il martedì e giovedì dalle ore 15,15 alle ore 17,15) 
(Servizio di segreteria telefonica) - E-mail: anartitorino@libero.it




martedì 11 novembre 2025

Consegnata la spilla "non ti scordare di me" simbolo dei caduti per la patria in memoria del Milite Ignoto

 FONTE : 

“In occasione della 'Giornata del Veterano', la spilla che oggi ci è stata consegnata, raffigurante il piccolo fiore Myosotis, il “Non ti scordar di me” — simbolo nazionale dei Caduti per la Patria — porta con sé un messaggio semplice ma profondo: non dimenticare, non dimenticare i Caduti, non dimenticare i valori per cui hanno combattuto, non dimenticare che la libertà e la pace non sono mai scontate”. È quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco in apertura della cerimonia di consegna delle spille simbolo dei caduti per la patria in memoria del Milite Ignoto. 

Il presidente Nicco ha poi sottolineato il fatto che “il gesto del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia di Torino, di gratitudine e di amicizia ci onora profondamente. Questo piccolo fiore ci ricorda che la memoria è sì un dovere istituzionale, ma è anche un gesto del cuore. Un modo per dire, tutti insieme: non vi abbiamo dimenticati, e non vi dimenticheremo mai".

Durante l’iniziativa è intervenuto anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone che ha evidenziato come il “celebrare la Giornata del Veterano sia un gesto di riconoscenza verso chi ha servito con coraggio la patria e oggi si mette a disposizione degli altri. Grazie al Progetto Patres, che per primo ha promosso l’adozione del Non Ti Scordar di Me, e all’impegno del Generale Cinaglia, centinaia di giovani hanno potuto entrare in contatto con quel patrimonio simbolico e ideale che oggi più che mai serve conservare e tramandare”

Infine, il gen. Luigi Cinaglia in rappresentanza del Gruppo medaglie d’oro nello spiegare l’iniziativa ha rimarcato quanto “il valore simbolico del fiore rinnovi la memoria dei Caduti di tutte le guerre e delle missioni di pace. È un segno di riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e l’unità del nostro Paese”.

Alla cerimonia era presente anche il vicepresidente Domenico Ravetti oltre ad una nutrita rappresentanza di consiglieri regionali.