Visualizzazioni totali

Messaggio di Fine Anno del Presidente Gen. Luigi Cinaglia - dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - Sezione Provinciale di Torino -

 

                                                                   Torino, lì 31 dicembre 2023

                                                                                     01 gennaio 2024


        Auguri di Fine Anno 2023 ed Inizio 2024


Le guerre sono fatte da persone che uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono. (Pablo Neruda)

Desidero far porre l’attenzione a tutti voi su questa frase, che sicuramente ben conoscete, poiché è all’incirca un paio d’anni che sta girando nel web, nei social ecc..

Facciamo un’analisi, scevri da ogni formalismo ed ideologia (militare, politica e religiosa) per cercare di capire che tipo di Auguri possiamo farci.

Ovviamente non percorrerò in questa sede le attività svolte nel 2023 e quelle in programmazione nel 2024, tenuto conto che, come noto, al riguardo sarà tenuta l’Assemblea Ordinaria il 26 gennaio 2024.

La Russia (già impegnata in Siria ed in Altri Teatri) ha creato un asse con:

⎯ l’Iran, che a sua volta sostiene gli Hezbollah in Libano, gli Huthi in Yemen con lancio di Droni alla navi commerciali in transito sul Mar Rosso; al riguardo l’Italia, partecipante alla Coalition of the willing a guida Americana  (NON NATO), finisce nel mirino degli Hezbollah;

Corea del Nord, (che possiede il mezzo di lancio ma non l’ordigno nucleare) continua a rifornire logisticamente la Russia;

Cina che rivendica la territorialità su Taiwan e ciò crea tensione con gli USA;

⎯Venezuela, che dopo la recente Vittoria Maduro, potrebbe deflagrare in una guerra il braccio di ferro tra il Venezuela e la Guyana sul territorio - ricco di giacimenti petroliferi - dell'Esquibo;

⎯India, con cui sviluppa armi....

Gli USA, dal canto loro, continuano a rafforzare la relationship con ⎯ l’Europa;

⎯ la NATO, favorendo l’ingresso di Paesi Neutrali del Nord Europa;

⎯ l’Ucraina ed Israele, anche se è in attesa dello Stanziamento dei fondi da parte dei Repubblicani (molto interessati a bloccare esodi dal Messico);

⎯Taiwan, grazie alla diffusa tecnologia del Paese in tema di microprocessori;

E fermiamoci qui. 

Molto ci sarebbe da dire......ma non vuole essere questa una analisi geo-politica-strategica ed economica internazionale. Ma su questo ultimo aspetto dobbiamo porre attenzione poiché alla fine tutte le risorse destinate al conseguimento degli obiettivi ricadono sulle persone che uccidono senza conoscersi (ed io aggiungo direttamente ed indirettamente, significando che siamo coinvolti tutti anche chi non è materialmente impegnato nei Teatri Operativi ma coinvolto con aiuti militari - equipaggiamento ed armamenti - e logistici, in particolare sanità, trasporti e vettovagliamento) per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono. Siamo tutti consapevoli dell’aumento dell’indebitamento del Paese e dell’Eurozona in genere, nonché dei livelli di inflazione raggiunti. In sintesi, il grande Totò direbbe “......E io pago!”

Come avete compreso si sta andando verso una nuova spartizione del mondo – lascio a voi le valutazioni e relative considerazioni al riguardo - ed anche l’ONU sarà oggetto probabilmente di riorganizzazione in analogia a quanto accadde alla Società delle Nazioni. Penso che abbiamo diversi elementi ora che ci consentono di poterci fare i nostriauguri.

Il mondo è nelle mani di Grandi Stati, governati da Cariche Istituzionali (sui quali non mi permetto di fare alcuna considerazione) che dovrebbero raggiungere un Accordo nelle Sedi competenti per fermare i combattimenti nelle varie aree di conflitto.

Le singole fedi religiose potrebbero essere un ausilio per il raggiungimento della  pace. Questo ci auguriamo per il bene dell’umanità. 

E noi cosa possiamo fare? 

Attendere che il raziocinio e la logica sia dominante nelle scelte dei decisori politici, affinché si eviti la carneficina in vari Teatri del globo terrestre. E chiudiamo con una frase di San Basilio Magno “ Un buon proposito non è mai perso: colui che semina cortesia raccoglie amicizia; e colui che pianta felicità raccoglie amore.”

Altro non possiamo fare. Raccogliamo quindi le positività del 2023 e facciamone tesoro, continuando a seminare.  

Buon 2024

                                                                           Gen.B.(ris.) Luigi Cinaglia

                                                                           


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D’ITALIA

Sezione Provinciale di Torino

Corso Kossuth 50, int. 14 - 10132 Torino - Tel. 011.8170560

e-mail: anartitorino@libero.it; anartitorino@gmail.com - PEC: luigi.cinaglia@postemail.postecert.it