Visualizzazioni totali

venerdì 5 dicembre 2025

Città di Venaria Reale (TO) – Presentato il libro “I Bellezza” al Convegno del 4 dicembre presso la Biblioteca Civica, con la presenza di Autorità civili e rappresentanti delle Associazioni d’Arma

            Sala gremita di Cittadini ed Associazioni d'Arma in occasione             della presentazione del libro : " I BELLEZZA"



Erano presenti : Sindaco Fabio Giulivi, Vice sindaco Giampaolo Cerrini,  Assessore alla cultura Santolin Marta, Presidente pro loco Claudio Macario,   il  relatore dott. Andrea Rista, i membri dell'atelier della Storia venariese Alessandro Cappelletto e Paolo Anzile.

Presenti per l'A.N.Art.I di Torino : il Consigliere Gen. Luigi Cinaglia,  l'Art. Claudio Fabbretti (anche rappresentante delle Voloire) , l'Art.mon. De Paoli Gualberto.

Inoltre erano presenti :

ASSOARMA,  Associazione  Carabinieri  A.N.C  insieme al  Gruppo Storico Carabinieri sez. di Venaria Reale, Associazione Bersaglieri  con il gruppo Storico di Venaria Reale, Ass. Marinai d'Italia, l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Tombe Reali del Pantheon Piemonte, Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana 



mercoledì 3 dicembre 2025

Santa Barbara 2025 - Il messaggio di auguri del Presidente Nazionale Gen. B. Pierluigi Genta

Cari Artiglieri, cari Amici degli Artiglieri,

nel giorno dedicato a Santa Barbara, Patrona dell’Arma di Artiglieria, desidero rivolgere un saluto affettuoso e riconoscente a tutti voi.

Questa festa non appartiene soltanto a chi ha indossato la divisa e servito con onore nelle batterie e nei reparti, ma anche a quanti, pur non avendo fatto il servizio militare in artiglieria, si sentono vicini e solidali con gli Artiglieri, ne condividono lo spirito e ne sostengono la tradizione.

La ricorrenza di oggi ci richiama al valore della memoria, al senso di appartenenza e al sacrificio di quanti, nel corso della storia, hanno servito con onore e dedizione l’Arma di Artiglieria.

Santa Barbara, simbolo di coraggio e protezione, continua a essere “SEMPRE E DOVUNQUE” guida e ispirazione per chi indossa con fierezza le stellette e per chi, anche nella vita civile, riconosce negli Artiglieri un esempio di disciplina, professionalità e spirito di servizio

La comunità degli Artiglieri è grande e unita: comprende i veterani, i militari in servizio, e gli amici che, con sincero affetto, ne custodiscono la memoria e ne valorizzano il ruolo. Tutti insieme formiamo una famiglia che si riconosce nei valori di coraggio, disciplina e dedizione, e che trova in Santa Barbara la propria guida e protezione.

Con questi sentimenti, auguro a ciascuno di voi una serena festa di Santa Barbara, nella certezza che il legame che ci unisce continuerà a essere segno di forza, amicizia e speranza.

Viva Santa Barbara, viva gli Artiglieri e i loro Amici!

Gen. B. Pierluigi Genta

Fonte : https://www.assoartiglieri.it/santa-barbara-2025/