Visualizzazioni totali

TORINO - 6 Novembre 2023 - Il Presidente Alberto Cirio e L'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, incontrano le Associazioni Combantettistiche e d'Arma



Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio,  e l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte incontrano le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, presso il  Grattacielo della Regione - Sala Giunta - 

Torino 6 Novembre 2023 




TORINO : 4 Novembre 2023 - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate -

 

TORINO : 4 Novembre 2023 -  

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate -



Filmato 

  TORINO : Cerimonia del 4 Novembre 2023 




 VIDEO : STRALCIO RETE 7 PIEMONTE 






VIDEO : STRALCIO RETE 7 PIEMONTE  
delle   19,30






















TORINO - 27 OTTOBRE 2023 - " Non ti Scordar di me" " - Ricorrenza 1^ Guerra Mondiale, presso l' Istituto San Giuseppe di Torino

 


Nella ricorrenza del trasferimento delle 11 salme dei Caduti Dispersi della 1^ Guerra Mondiale ad Aquileia (27 ottobre 1921) per la scelta di quella che il 28 ottobre sarà individuata da Maria Bergamas quale “Milite Ignoto” (simbolo della nostra Repubblica), venerdì 27 ottobre 2023, la Sezione Provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia in collaborazione con il locale Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma e con l’Associazione ex Allievi Collegio San Giuseppe, ha voluto trasmettere questi valori ai giovani Studenti del Collegio San Giuseppe di Torino.

La scelta di questo Istituto è stata orientata dalla presenza di un Sacrario dedicato al gran numero di ex Allievi - parte di essi decorati di Medaglia d’Oro e d’Argento al Valor Militare – Caduti per la Patria.

Alla Cerimonia di deposizione di una Corona d'Alloro nel sacrario in Onore degli ex Allievi Caduti per la Patria, hanno preso parte Autorità Civili, Militari e Religiose, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dirigenti e docenti del Collegio San Giuseppe e circa 200 Studenti. 

Complessivamente circa 270 persone. E’ stata distribuita a tutti i partecipanti la spilla del “Non ti Scordar di me” (con relativo opuscolo esplicativo), che è stata indossata ed esibita, con orgoglio e gratitudine, in memoria di quanti hanno dato la vita per il nostro Paese.

La Corona d'Alloro, portata da due Alpini della Brigata Alpina Taurinense, è stata deposta dal Direttore dell'Istituto San Giuseppe e Preside del liceo Scientifico, Professor Fratel Alfredo Centra, dal Presidente dell'associazione ex Allievi Collegio San Giuseppe, Architetto Dario Tarozzi, dal Presidente della Sezione Provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Generale di Brigata Luigi Cinaglia e dal Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma di Torino, Generale di Corpo d'Armata Paolo Ruggiero. 

Il trombettiere della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense ha suonato il Silenzio per la resa degli Onori ai Caduti.

Don Francesco Decio ha impartito la benedizione ed una studentessa dell'istituto ha letto la preghiera per la Patria.

Successivamente, si è tenuto un incontro culturale nel teatro dell'Istituto dal tema “Caduti per la patria, Fiore all’occhiello degli italiani ”, Conferenza volta a fornire utili e concreti elementi di Informazione circa la figura del Milite Ignoto, tenuta dal Prof. Michele d’Andrea.

E’ stato anche illustrato il progetto di adozione del fiore Myosotis - Non ti scordar di me, quale simbolo di tutti i Caduti per la Patria.

Questa iniziativa rientra nel Progetto “Patres. Storia e Memoria” https://www.patres.eu/ - realizzato con il Contributo della Regione Piemonte nell’ambito del Progetto Invecchiamento Attivo - e si concretizzerà sabato 4 novembre, in Piazza Castello, nel Corso della Cerimonia del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” in cui verrà distribuito il Myosotis alle Autorità ed alla Cittadinanza da parte dei “Veterani” delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma accompagnati dagli Studenti del Collegio San Giuseppe di Torino.

DEPOSIZIONE CORONA D'ALLORO