Visualizzazioni totali

martedì 9 dicembre 2025

Roma 09 dic 2025 - Riunione annuale con le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, d'Arma e di Categoria


Il Ministro della DifesaGuido Crosetto, ha preso parte alla riunione annuale con i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, d'Arma e di Categoria, svolta oggi a Roma, presso l’auditorium “Visconti” di Palazzo Aeronautica.

"Concepisco la Difesa come una grande famiglia, nella quale le vostre Associazioni sono una parte essenziale. In un mondo che corre veloce, non c’è futuro senza solide radici nel passato e senza la capacità di adeguarsi al presente. Il nostro dovere è sostenervi nella crescita, così come deve crescere l’intera Difesa" ha detto il Ministro Crosetto.
"Grazie per il vostro impegno nel rafforzare la cultura della Difesa" ha aggiunto "e nel ricordare che, nei tempi complessi in cui viviamo, non possiamo ignorare il concetto di rischio né cedere alla tentazione di rimuoverlo: al contrario, dobbiamo prepararci per poter allontanare il pericolo. Questa è la deterrenza.
Il vostro coinvolgimento è sempre più necessario, anche alla luce della riorganizzazione complessiva della Difesa che intendo portare in Parlamento, secondo un modello capace di affrontare le sfide di domani e nel quale l’associazionismo avrà un ruolo fondamentale.
La Difesa di un Paese è un impegno collettivo, e il vostro contributo è essenziale".

Alla riunione sono intervenuti il Presidente nazionale della Confederazione Italiana tra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Professor Claudio Betti, e il Presidente nazionale del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma, Generale di Corpo d'Armata  Paolo Gerometta.

All’evento hanno partecipato anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano.

FONTE : https://www.difesa.it/primopiano/riunione-annuale-con-le-associazioni-combattentistiche-e-partigiane-d-arma-e-di-categoria/84554.html