Visualizzazioni totali

VISITA GUIDATA AL MUSEO PIETRO MICCA - SABATO 17 FEBBRAIO 2024 - ORE 10,00 - RISERVATA AI SOCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI - TORINO

 SEZIONE PROVINCIALE A.N.Art.I. TORINO


In aderenza con le determinazioni assunte in assemblea si invia l'interessante proposta della socia Maria Grazia SPADARO che si riporta di seguito con l'invito a segnalarsi nei  modi sotto indicati. Per il Presidente il Segretario Lgt. Gianfranco BONCOMPAGNI
 
 Gentilissimi

Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 10.00
 è in programma una visita guidata riservata ai Soci A.N.Art.I. al Museo Pietro Micca, (via Guicciardini 7),e  nelle gallerie sotterranee ad esso connesse.
Alla fine del percorso, nella stessa mattinata, si potrà visitare l'Area Archeologica- Rivellino degli Invalidi, situata a 10 minuti di strada, esattamente in Corso G. Ferraris n. 14.

Essa, importante sezione delle fortificazioni seicentesche della Cittadella, resa pregna di fascino, ammirando anche  i resti di una polveriera.

Riguardo l'accessibilità dei luoghi in oggetto, i folti  Gruppi che ne faranno richiesta, (anche 50 visitatori per es.) sono suddivisi sempre in n. di15 soggetti alla volta, 
accompagnati dai Monitori dell'Associazione Amici del Museo P. Micca, che ne curano responsabilmente i siti museali.

Per i detentori di tessere Museali, il biglietto è omaggio, altrimenti da 15 visitatori in poi, viene fatta la riduzione del biglietto al costo di 3Euro.

Premetto che l'Area Archeologica viene aperta in determinate occasioni durante l'Anno in corso.

Per tale motivo, essendo la Presidente dell'Associazione, ho pensato che potrebbe essere allettante per molti, conoscere questo Gioiello Culturale.
Si prega di diffondere il comunicato per chi fosse interessato.

Le presenze di conferme,  si possono inoltrare direttamente sulla mia mail.
oppure scrivendo semplicemente un messaggio sul mio WathsApp: 
Nome e Cognome sottoscrivendo Presente Il 17/02/2024- Anarti 
entro e non oltre il 13 febbraio 2024.

NOTA BENE 

La visita è sconsigliata per chi ha problemi motori o soffre di claustrofobia.
Consigliate scarpe comode, non borse ingombranti, i minori accompagnati.
 
Sicuri in un Vostro interesse
Vi Saluto Cordialmente
Maria Grazia Spadaro

Presidente dell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino 

3339181998  spadaro.comunicazione.arte@gmail.com







MOSTRA ITINERANTE - Ordine Militare d'Italia 1815-2025 - 16 Gennaio - 10 Febbraio - Comando per la Formazione e Scuola Applicazione dell'Esercito -Via dell'Arsenale 22, TORINO

 




Ai Pregiatissimi Signori Presidenti di Sezione delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche

 

Invio all'attenzione delle S.L. il seguente messaggio che ho ricevuto dal Comando Scuola di Applicazione di Torino, presso cui è organizzata la  mostra in oggetto, con richiesta di darne la massima divulgazione verso i vostri Associati.

La mostra, che ho avuto modo di visitare personalmente, è certamente di grande interesse. Essa attraverso numerosi pannelli espositivi e alcuni video racconta la storia dell'onorificenza (OMI) e dei suoi principali decorati appartenenti a tutte le nostre Forze Armate.

Dopo Torino, dove è stata inaugurata, la mostra sarà presentata in varie città d'Italia presso i principali Istituti di Formazione e Scuole delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, allo scopo di ispirare le giovani generazioni.

Tenuto conto del ristretto margine temporale in cui sarà ancora possibile visitarla, auspico vivamente che tutte le Associazioni vi partecipino con i propri Soci in Gruppo, contattando direttamente la Scuola per potersi prenotare, attraverso i recapiti indicati al fondo del messaggio.

Il Presidente di ASSOARMA Torino 

Gen. C.A. (aus.) Paolo RUGGIERO


Palazzo Arsenale sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito (Torino - Via Arsenale, 22), ospita dal 17 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 la mostra itinerante dell’Ordine Militare d’Italia “Virtus et Humanitas”.

L’esposizione propone un viaggio nel tempo e una riflessione profonda sul percorso compiuto dall’Italia verso gli auspicati traguardi di pacificazione fra i popoli.

L’OMI, rappresentato in sommo grado dal Presidente della Repubblica e costituito dal Gruppo Decorati, nel corso della sua storia - nel 2025 compirà 210 anni dalla sua fondazione - ha fatto molta strada in campo storico e politico, sempre animato dagli stessi valori e dalle stesse virtù che faranno da guida al pubblico.

Nel percorso di mostra i visitatori scoprono persone e principi, che illuminano epoche diverse e, grazie a installazioni grafiche, indicazioni per cercare fra gli antichi valori della virtus e della humanitas e le loro più̀ recenti declinazioni, una nuova stella polare che guidi il cammino di tutti gli uomini e donne, in uniforme e non, verso sempre più nobili orizzonti, per il proprio Paese e per l’intera umanità̀.

La mostra, promossa dal Gruppo Decorati OMI, è patrocinata dal Ministero della Difesa. L’esposizione è stata curata dalla dottoressa Federica Dal Forno con l’apporto del Colonnello Gianluca Bonci.

 

L’esposizione, previa prenotazione, sarà aperta al pubblico esclusivamente per gruppi organizzati (scolaresche e associazioni) dal 17 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 16.00 ed il venerdì dalle 09.00 alle 11.00, successivamente proseguirà in modalità “itinerante” presso gli Istituti di formazione delle Forze Armate e altri Enti militari dislocati su tutto il territorio Nazionale.

 

Punti di contatto e prenotazione:

 

Tenente Colonnello Davide Boracchia

Via dell’Arsenale, 22 - 10121 TORINO – Telefono – 011 - 56034713

dirbiblioteca@comform.esercito.difesa.it

 

Funzionario Amministrativo Luca Manfredi 

Telefono 011/56032074

civsezben2@comform.esercito.difesa.it