Visualizzazioni totali

Improvvisa scomparsa del 54° Comandante delle Batterie batterie a cavallo - Gen. C.A. Diego Bertoncin - Le sentite condoglianze dell'A.N.Art.I - Torino


L'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia della Sezione provinciale di Torino 

Esprime le piu' sentite condoglianze  

Torino li, 30/03/2024                                                   Il Presidente Gen.B.(ris.) Luigi Cinaglia





Scriveva il Gen.  Diego Bertoncin nei suoi album dei ricordi : !Ecco la dolcissima Emanuele Setti Carraro, poi consorte del Gen. dalla Chiesa. Alla sua destra (guardando) il Cap. medico Dr. Cutrufello. Sullo sfondo la cavallerizza delle Batterie, dove si svolgevano i corsi di ippoterapia, voluti e sostenuti dal Reggimento "


Reggimento Artiglieria a Cavallo ( Cavallo Scosso.)




40 ANNI DI FRATERNITA' A CAVALLO 

Dal nostro collaboratore Colonnello Vincenzo Stella riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo relativo al conferimento della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica allo Stendardo del Reggimento Artiglieria a cavallo 40 anni fà.

FONTE :  https://storiaesoldati.wordpress.com/tag/diego-bertoncin/

Il 3 aprile 1981 lo stendardo del Reggimento artiglieria a Cavallo viene decorato con la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica con la seguente motivazione “Per l’attività svolta dagli artiglieri a cavallo nel recupero di bambini diversamente abili attraverso l’ippoterapia”.
Primo Reparto delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad essere stato insignito di tale riconoscimento, oggi il Reggimento fornisce supporto a quasi 200 bambini e adulti.
“…Trovo degnissimo che un Reggimento carico di episodi, di audacie, di tormenti e di gironi del sangue non si sia chiuso nei ricordi dei suoi memorabili cavalli da guerra. Ma offra il suo aiuto silenzioso a chi si batte tutt’i giorni per pacificare la pena, la malattia, lo sconforto.
Ci sono bambini da struggersi sulle selle, e le volontarie camminano. Si sentono stridere le rondini e subito fuori si tengono tersi i cannoni. Così va il mondo.
A tavola dico adagio al Colonnello: “Quel che ho veduto stamattina al maneggio onora il vostro Kepì con la nappina e lo distingue ancora”.
Il giovane comandante annuisce volentieri e la crocerossina ride di dedizione. Vengono lontani nitriti.”
(Giorgio Torelli, Il Giornale nuovo, 25 maggio 1980)

Vent’anni dopo il Generale Bertoncin scrisse “Come nacque l’Ippoterapia alle Batterie a Cavallo: la storia vera, scritta vent’anni dopo da chi le diede vita”.

“Il mio Reggimento, che da Milano si estendeva sino a Cremona con il suo III Gruppo, viveva alcune situazioni del tutto particolari: il vanto della cura di oltre cento cavalli e dell’addestramento di una batteria montata, replica perfetta di quelle Batterie che nel 1831 i piemontesi chiamarono Volòire, volanti, la cura diuturna per i suoi kepì ed il controllo di un altro Reparto convivente alla Caserma Santa Barbara, la preparazione dell’imminente ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario della fondazione delle Batterie, che si doveva degnamente celebrare. Senza trascurare, naturalmente, tutte le normali cure, non certo neglette: in particolare nulla di “artiglieresco“ venne tralasciato, tanto che per la prima volta nella sua storia recente il Reggimento, pluricalibro, nel poligono di Monteromano intervenne con tutti i suoi quattro Gruppi , facendo ciò che pochi Colonnelli di Artiglieria possono dire di aver fatto: concentramenti di Reggimento.

In questo quadro avvenne il mio incontro con due splendide persone, che non dimenticherò per quanto viva: Sorella Antonia Setti Carraro e il Dottor Luciano Cucchi. E’ inutile parlare della prima: la sua vita, i suoi libri, l’esser madre di quella dolce Emanuela che s’immolò con un altro vero grande d’Italia, il Gen. Dr. Carlo Alberto dalla Chiesa, parlano per lei. Il secondo, provetto cavaliere, chirurgo e pediatra generoso, gentiluomo di tratto e di spirito, era persona che infondeva fiducia e rispetto.

Sorella Setti Carraro mi parlò di bimbi minorati nel fisico, incapaci di camminare o di reggersi o, semplicemente, di sorridere.Mi disse che l’amore ed il cavallo potevano aiutarli. Mi perdoni oggi, Sorella Antonia, alla fine della sua perorazione pensai che lei dovesse essere pazza, pazza d’amore, come s’è detto di Gesù, ma sempre pazza. Mettere in groppa d’un cavallo chi non sa neppur reggersi e che a fatica sa stringere le briglie? In quel momento solo l’educazione mi tratteneva dal dire: “Ho tante cose da fare, per cortesia, non fatemi perdere tempo… “. Poi parlò il Dottor Cucchi. L’ippoterapia non era solo un neologismo: in Germania si praticava già, in Italia c’era l’ANIRE che faceva corsi, necessariamente costosi e scomodi, ben fuori Milano. Dei risultati lui, pediatra e cavaliere, si rendeva garante. Sorella Antonia, grazie al Dottor Cucchi, aveva trovato i cavalli ed anche l’amore. Io sapevo che potevo contare su un altro uomo meraviglioso, il Capitano Gianmarco Di Giovanni, Comandante della Batteria a Cavallo. Per attuare la proposta non mancava che il nullaosta delle SS.AA. Qui si complicarono orrendamente le cose.
Non ero mai andato “a Roma”, per bussare a porte potenti. Lo feci per l’ippoterapia. Come Capo Ufficio Operazioni dello SME ebbi la fortuna di trovare il parigrado Angioni, delle cui capacità si resero conto gli Italiani ed il mondo qualche anno più tardi. Ascoltò, mi credette, agì. L’autorizzazione arrivò. Il Reggimento non poteva far tutto da solo: occorreva un’esperienza specifica, che venne fornita dalla Dottoressa Danièle Citterio; occorrevano nozioni infermieristiche da parte di chi conoscesse anche il cavallo: tre splendide crocerossine guidate dalla dolce Emanuela Setti Carraro. La cura e la condotta dei cavalli, le groppe a lucido per il lavoro di brusca e striglia, la preparazione del maneggio, la rastrellatura della pula, fu opera del Reggimento. La notizia si diffuse. La Caserma fu assediata prima da genitori e figli che avevano negli occhi un’incredula speranza e tanta riconoscenza, e poi da giornalisti ed operatori televisivi.

Nel corso della solenne cerimonia rievocativa dei centocinquanta anni, l’8 aprile 1981, lo Stendardo fu decorato dal Ministro della Sanità Aldo Aniasi della Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica. I cavalli ed i kepì delle Batterie avevano dato la speranza a tanti piccoli ed amati ospiti.

(Gen. Diego Bertoncin 54° Comandante, giorno di Santa Barbara 2000)


________________________________________

Il sottoscritto Art. Claudio FABBRETTI ( già del Rgt. a cavallo )  - ricorda con affetto il 54°  Comandante Gen. Diego Bertoncin e le piu' sentite condoglianza alla famiglia 

F.to Art. Claudio Fabbretti -  (webmaster del sito A.N.Art.I della Sezione provinciale di Torino )



POSTED ON

Auguri di Buona Pasqua del Presidente di Assoarma Torino, Gen. c.a. Paolo Ruggiero











Lunedi' 15 Aprile 2024 - Presso la Caserma "Scalise" di Vercelli : 193° Anniversario delle Batterie a cavallo - A.N.Art.I. - Torino

 

SEZIONE PROVINCIALE A.N.Art.I. TORINO

Si invia ai soci l'invito pervenuto dal  Rgt.a.cav. 
Chi è interessato a partecipare con l'uniforme sociale è pregato di comunicarlo a anartitorino@libero.it entro marzo, così da consentire alla segreteria di rispondere entro il 3 aprile al richiedente.
Cordialità, la Segreteria

 
E-MAIL PERVENUTA
Da: Ten.Col. Paolo GRISORIO <...@rgtacav.esercito.difesa.it>
Subject: 193° Anniversario delle Batterie a cavallo
 
1. Il 15 aprile 2024sarà ricordata la ricorrenza in oggetto presso la caserma “Scalise” in Vercelli. In tale circostanza sarà particolarmente gradita la partecipazione delle S.L.  Per questioni organizzative, necessita la conferma  entro il 3 aprile 2024.

2. L’afflusso dovrà avvenire alle ore 10.15

3.  In allegato  l'invito alla cerimonia.
Ten. Col. a. (ter.) Paolo GRISORIO
REGGIMENTO ARTIGLIERIA TERRESTRE “A CAVALLO”
Capo Ufficio Maggiorità e Personale/Aiutante Maggiore in 1^






Mostra presso il Comando della Scuola di Applicazione in Palazzo Arsenale a Torino - 10 Aprile 2024 - ore 15,00


SEZIONE PROVINCIALE  A.N.Art.I. TORINO

Si invia ai soci e socie
la sottostante segnalazione del Consiglio di ASSOARMA Torino che invita a visitare la mostra in oggetto il giorno10 aprile ore 15,00.
Dovendo rispondere entro lunedì 8 aprile si prega di segnalare i nominativi degli interessati ad SEZIONE PROVINCIALE  A.N.Art.I. TORINO

 
Cordialità, la Segreteria

 
E-MAIL PERVENUTA:

Pregiatissimi Presidenti,
presso il Comando della Scuola di Applicazione in Palazzo Arsenale a Torino è stata allestita dallo Stato Maggiore dell'Esercito la mostra in oggetto, volta a rievocare dopo circa 30 anni i fatti d'arme accaduti 2 Luglio 1993 a Mogadiscio durante i quali tre militari del Contingente nazionale, inquadrato nella missione ONU UNOSOM II, persero la vita.
 
In allegato la Locandina della Mostra 
 
Tenuto conto dell'alto valore storico e informativo della mostra ho chiesto di poter far svolgere alle Associazioni d'Arma una visita riservata e guidata. 
 
Tale visita avrà luogo Mercoledì 10 Aprile a partire dalle ore 15:00.

I partecipanti saranno ricevuti dallo Staff del Comando Scuola e accompagnati nel corso della visita dal curatore della Mostra, Gen. D. Matteo PAESANO.
L'invito è aperto a tutte le Associazioni, principalmente ai Presidenti di Sezione, unitamente ad un numero limitato di eventuali loro Soci o ospiti. 
Suggerisco, come per eventi analoghi in passato, di indossare i propri colori di Associazione.
 
Per quanto precede, al fine di poter coordinare con il Comando Scuola di Applicazione l'attività, chiedo cortesemente di comunicare il numero ed i nominativi dei partecipanti di ciascuna Associazione entro Lunedì 8 Aprile, scrivendo alla Segreteria di ASSOARMA 
 
Ringrazio per l'attenzione e invio il mio più cordiale saluto.
Il Presidente di ASSOARMA Torino
Gen.C.A. (aus.) Paolo RUGGIERO




 

Conferenza della Dottoressa Maria Clivia Chia Losana - Venerdì 12 Aprile 2024 - Sede dell'ANMI in viale dei Marinai d'Italia - Torino

 



(Dichiarazione sostitutiva di certificazione - art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 e smi: La sottoscritta Maria Clivia Losana, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, corrispondono a verità. Ivrea, lì 12/04/2023)

C U R R I C U L U M V I T A E   DI   L O S A N A   M A R I A   C L I V I A 

CLICCARE SUL LINK  SEGUENTE -  PER LEGGERE IL CURRICULUMVITAE  IN PDFhttps://www.arpa.piemonte.it/trasparenza/personale-1/posizioni-organizzative/2023CVformatoLosana.pdf