Visualizzazioni totali

Un libro : dell'autore Alessandro Liviero Guardia d’Onore Scelta – Ricercatore storico - I Veterani delle guerre 1848-49 – Prodromi del Comizio Generale dei Veterani delle guerre combattute negli anni 1848-49 (1859 – 1878).

 Un libro con la storia inedita della nascita delle Guardie d’Onore e dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon dal 1859 al 1878.


I Veterani delle guerre 1848-49

Prodromi del Comizio Generale dei Veterani delle guerre combattute negli anni 1848-49

(1859 – 1878).

( sopra : IPOTESI di COPERTINA)

Il 19 gennaio, sono stati celebrati a Roma: il 150° Anniversario della fondazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, avvenuta il 12 aprile 1874 a Torino con l’antico nome di Comizio Generale dei Veterani delle guerre combattute negli anni 1848-49 per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia, che col tempo prese quello dell’attuale Istituto. Si è contemporaneamente celebrato il 146° Anniversario dell’istituzione della Guardia d’Onore, avvenuta il 28 luglio 1878 a Roma. Nell’occasione si è tenuto un Convegno di studi in Campidoglio, nel quale la Guardia d’Onore Scelta Alessandro Liviero (Delegazione della Valle d’Aosta) ricercatore storico, ha presentato nel suo intervento il l’ultimo studio condotto in oltre quattro anni e donato all’Istituto. Quest’ultimo è addivenuto alla decisione di pubblicarne un libro dal titolo:

I Veterani delle guerre 1848-49 – Prodromi del Comizio Generale dei Veterani delle guerre combattute negli anni 1848-49 (1859 – 1878). 

Nel volume di 700 paginesono narrate le vicende che coinvolsero in prima persona i Veterani del 48-49 apartire dal 1859 e proseguirono nel tempo sino ad arrivare al 12 aprile 1874, data in cui fondata la precitata Società di Mutuo soccorso. Quei Veterani delle prime guerre d’Indipendenza sono da considerare a tutti gli effetti i prodromi dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Un ventennio di storia del risorgimento sconosciuta è stata finalmente ricostruita minuziosamente, non solo quella relativa al Comizio Generale di Torino ma di tantissimi Sotto-Comitati che si fondarono in tutte le regioni del Regno d’Italia e nelle più grandi città, come ad esempio Firenze, Milano, Roma. Genova e tante altre aderendo allo Statuto definitivo che fu approvato il 17 gennaio 1875. Vi sono narrati i primi anni di vita di tutti i piccoli Sotto-Comitati, con centinaia e centinaia di nomi di Veterani che si iscrissero e parteciparono alla vita e lo sviluppo del Sodalizio, ricordo che questo fu il più grande sia numericamente che per importanza tra quelli composti da ex-militari. Tantissimi personaggi del Risorgimento che vi aderirono sono stati nuovamente riconosciuti anche in questo ambito di cui non se ne era mai parlato, poiché il Comizio è stato vittima del revisionismo storico contro il Risorgimento, anche questo ampiamente argomentato nel testo.

Narrare tutti i fatti e gli avvenimenti, talvolta incredibili che accaddero e narrati nel libro, sia per la fondazione dei Sotto-Comitati che durante le attività da loro svolte, in particolar modo nelle grandi città, è praticamente impossibile in queste poco spazio.

Terminando questa premessa passiamo al comunicato.

Considerata l’importanza di dotarsi e divulgare tutta la parte sconosciuta della storia che portò alla nascita dell’Istituto, quest’ultimo è addivenuto all’importante decisione di rendere omaggio alla propria storia e a questa parte di storia patria da sempre dimenticata, ovvero di pubblicarne un volume molto corposo che sarà di circa 700 pagine.

Ovviamente si è considerato che i costi, a seconda del numero di copie stampate, varieranno, ovvero meno copie stampate e più il costo di acquisto del volume sarà alto, se raddoppiano le copie stampate si riduce notevolmente il costo e così in progressione.

La spesa per l’Istituto sarebbe di un certo tenore, così che si è arrivati ad una possibile soluzione.

In primis, per addivenire a comprendere in tempi brevi, quante copie verranno stampate, si raccolgono gli impegni di acquisto con prenotazioni che si trasmetteranno alla Presidenza a Roma.

Indicativamente si pensa che il tempo massimo per questa raccolta di prenotazioni

avvenga entro la fine del mese di aprile del corrente anno, altrimenti si allungherebbero di troppo i tempi con l’Editore contattato.

Possiamo stimare che il costo di ogni volume di circa 700 pagine sarà dai 35 euro a 40 euro – anche se il costo esatto del volume sarà definito nel momento in cui si conoscerà il numero delle prenotazioni/acquisti del volume e quindi potrebbe anche essere inferiore.

La presidenza dell’Istituto è promotrice con l’autore dell’importante iniziativa culturale, che doterà finalmente tutti della testimonianza storica del Suo passato, il più antico, il più grande non solo numericamente ma anche come importanza in Italia.

Rinnova nuovamente l’appello a tutte le Guardie d’Onore e a tutti coloro che amano la storia patria, sia in Italia che alle Delegazioni all’estero, al fine di sensibilizzarli sull’importanza della buona riuscita di questa importante iniziativa, chiedendo di dare il proprio assenso prenotando il volume, così da permetterne innanzitutto la stampa, soprattutto di un buon numero di copie, abbassando il costo di chi lo acquisterà

In ultimo siamo lieti di comunicare che si è deciso di inserire nel volume una 

TABULA GRATULATORIA

Ovvero, tutti i nominativi di coloro che prenoteranno e quindi si impegneranno all’acquisto del volume, nel suo interno verrà inserita la cosiddetta Tabula gratulatoria, in cui verranno inseriti e pubblicati tutti i nomi e cognomi, di coloro che aderiranno all’iniziativa, a ringraziamento per il loro nobile gesto compiuto che rimarrà così a testimonianza nel tempo e permetterà di realizzare la pubblicazione di quest’opera.

Si comunica inoltre che l’Autore Alessandro Liviero, ringrazia anticipatamente a nome personale per l’attenzione e la fattiva collaborazione che avverrà, precisando che l’opera realizzata è stata donata all’Istituto e per quanto riguarda tutta l’eventuale parte economica derivante dalla vendita dei volumi, egli dichiara che non avrà partecipazione alcuna ad eventuali profitti.


L’autore Alessandro Liviero Guardia d’Onore Scelta – Ricercatore storico.

Per le prenotazioni si prega di inoltrare la richiesta alla Segreteria del:

Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

Indirizzo mail: guardiadonore@tiscali.it  Tel. 06.6793430


Precisando il proprio nome cognome – indirizzo completo – Mail - Numero di copie prenotate.

Si ringrazia per la gentile attenzione e per la collaborazione.



Nessun commento:

Posta un commento