Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2024

EVENTO ON LINE GRATIS -17 OTTOBRE 2024 alle ore 21,00 - Il Sottotenente Matteo Pallotti di Artiglieria del 203esimo Corso Lealtà ha il piacere di invitarVi ad un evento online che ha organizzato in collaborazione con l’Associazione ex Allievi Douhet e la rivista di geopolitica Aliseo



Il Sottotenente Matteo Pallotti di Artiglieria del 203esimo Corso Lealtà ha il piacere di invitarVi ad un evento online che ha organizzato in collaborazione con l’Associazione ex Allievi Douhet e la rivista di geopolitica Aliseo

 Si terrà il 17 ottobre alle 21:00 e avrà come tema "L’Italia e il Nordafrica: rischi e opportunità del disordine mediterraneo".

Questo incontro fa parte di un ciclo di eventi pensati per spiegare come la geopolitica influisca sulla nostra vita quotidiana, dalle decisioni economiche alla sicurezza. In un contesto così complesso, comprendere queste dinamiche è fondamentale per essere più consapevoli del mondo che ci circonda.

Al primo incontro parteciperanno ospiti di altissimo livello, tra cui il Generale di Squadra Aerea Claudio Gabellini, il Prof. Francesco Tamburini (Università di Pisa) e il direttore di Aliseo, Francesco Dalmazio Casini.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, basta iscriversi tramite questo link: 

https://aliseoeditoriale.it/events/gli-orizzonti-della-geopolitica-italiana-ciclo-di-eventi/


L’Italia e il Nordafrica: rischi e opportunità del disordine mediterraneo


Scopo dell’incontrò sarà individuare le priorità dell’Italia relativamente al quadro mediterraneo e nordafricano. Dalla sicurezza alla sfida dei migranti, passando per l’energia, saranno indagate le peculiarità, i rischi e le opportunità della cooperazione con i Paesi del Nord Africa.

Saranno esplorati i recenti sviluppi geopolitici in Libia, Tunisia, Algeria e oltre, con particolare attenzione agli interessi italiani e dei molteplici attori coinvolti nelle dinamiche nordafricane. Successivamente esamineremo il rinnovato interesse della Penisola per il continente, le iniziative proposte e le prospettive future.

Gli orizzonti della geopolitica italiana

A partire da ottobre 2024 Aliseo e l’Associazione ex allievi Giulio Douhet hanno dato vita al ciclo di incontri Gli orizzonti della geopolitica italiana, che vedrà partecipare nei sei mesi successivi esperti del mondo militare, industriale e giornalistico, con lo scopo di creare una nuova consapevolezza sulla delicata congiuntura internazionale.

Grazie alle voci degli addetti ai lavori e alla collaborazione con importanti centri studi, tracceremo i contorni del nuovo scenario geopolitico, evidenziandone i risvolti e i rischi per l’Italia. Dal disordine mediterraneo alla sfida posta in essere da Russia e Cina, passando per i rapporti tra la Penisola e la Nato: nei sei incontri saranno esplorati i principali dossier che toccano da vicino gli interessi italiani.

Gli incontri si tengono nei giorni infrasettimanali, a partire dalle 21.00, in forma completamente digitale. La partecipazione sarà libera e gratuita e avverrà tramite la piattaforma Webex. Le registrazioni di ogni incontro saranno disponibili in differita sui canali social di Aliseo e dell’Associazione ex allievi Giulio Douhet.


Nessun commento:

Posta un commento