Visualizzazioni totali

Mercoledì, 13 marzo 2024 presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (BALDESSANO – ROCCATI) di CARMAGNOLA, Via Garibaldi 7 - Destinatari: Studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

 Si vuole condividere con i giovani studenti il pensiero del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: “il Tricolore non è una semplice insegna di Stato, è un vessillo di libertà conquistata da un Popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”


FONTE : https://www.patres.eu/bandiera/



SOSTITUZIONE BANDIERE IN PESSIMO STATO D’USO

“Stralcio” del Progetto (consultabile e scaricabile alla pagina web https://www.patres.eu/wp-content/uploads/2023/10/Progetto-A.N.Art_.I.pdf), evidenziando in giallo le procedure operative.

“……… Descrizione attività BANDIERA: Nel nostro Paese, nonostante le normative amministrative vigenti, molti edifici pubblici espongono bandiere della Repubblica e dell’Unione Europea ridotte in pessimo stato d’uso. Nella migliore delle ipotesi, sporche e/o stinte, ma sovente anche vistosamente lacere. Si tratta, in tutta evidenza, di una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti di questi importanti simboli dell’Italia e dell’Europa, spesso al limite del vilipendio, a nulla rilevando le eventuali difficoltà di ordine amministrativo-contabile per il reperimento di fondi necessari alla periodica sostituzione dei drappi. Meglio sarebbe, infatti, non esporle affatto!

Non potendo ragionevolmente affrontare il problema nei confronti della generalità degli edifici pubblici, questa attività intende rivolgersi prevalentemente verso quelli scolastici (compresi i Centri Sportivi) della Regione Piemonte fino ad un massimo di 10 unità (1 per ogni provincia e 3 per la Città Metropolitana di Torino) – salvo esigenze/possibilità diverse non prevedibili a causa di forza maggiore – di ogni ordine e grado, coinvolgendo direttamente gli studenti (senza necessità di intervento da parte dei dirigenti di istituto), che potrebbero semplicemente segnalare, ad un apposito indirizzo e-mail di questa Associazione (anartitorino@libero.it e, per conoscenza anartitorino@gmail.com ), l’esigenza di sostituire le bandiere delle proprie Scuole e/o Centro Sportivo. Sarebbe nostra cura procedere alla scelta dell’Istituto e/o Centro Sportivo sulla base della priorità di arrivo delle segnalazioni e sullo stato d’uso. Successivamente, si provvederà ad inviare un pacchetto preconfezionato contenente i due drappi, chiedendo – come “contropartita” – soltanto l’invio di una foto della avvenuta esposizione delle nuove bandiere, alla presenza del soggetto che ha fatto la segnalazione, di un rappresentante dell’Istituto e/o Centro Sportivo e di un delegato della nostra Sezione A.N.Art.I. di Torino.

I SIMBOLI DELLA PATRIA, La Bandiera e la Costituzione Mercoledì, 13 marzo 2024 presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (BALDESSANO - ROCCATI) di CARMAGNOLA, Via Garibaldi 7 attraverso una conferenza a cura di Storici qualificati. 

Destinatari: Studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado. Disponibilità: 196 posti. Adesioni da comunicare entro il 26 febbraio 2024 aanartitorino@gmail.com.


Poiché il 17 marzo 2024 si celebra il 163° anniversario dell’Unità d’Italia che è "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" non poteva mancare uno specifico riferimento anche alla Costituzione “La Costituzione, l'Inno degli italiani e la Bandiera sono i riferimenti che ci guidano nell'impegno comune di consolidare un'Italia fondata su pace, libertà e diritti umani" (ndr. Presidente della Repubblica in occasione del 162° anniversario dell'Unità d’Italia)









Nessun commento:

Posta un commento