Visualizzazioni totali

giovedì 19 settembre 2024

A.N.Art.I : Torino, Città Presidenziale, che fu prima capitale dello Stato Italiano - Cermonia alla presenza del Presidente Nazionale A.N.Art.I Gen. Pier Luigi GENTA , del Presidente Gen Luigi CINAGLIA e Soci dell'A.N.Art.I di Torino

Torino,  "CITTA'  PRESIDENZIALE " che fu prima capitale dello Stato Italiano 

Giovedì 19 Settembre, alla presenza del Presidente  Nazionale Gen.Pierluigi GENTA ed alla presenza del Gen. Luigi CINAGLIA dell'A.N.Art.I della Sezione di Torino, insieme al Gen. Antonio PULIATTI e degli Artiglieri Claudio FABBRETTI, Antonio RISCINO.

 Cerimonia tenutasi presso la SALA ROSSA del Palazzo di Città.

Invece presso  il piazzale  interno sottostante alla Sala Rossa, durante la Cerimonia, erano  in  servizio per i visitatori e scolaresche:  l'Art. Claudio FABBRETTI e l'Art. Antonio RISCINO, per domande sulle auto in mostra  d'epoca, nel piazzale  l'auto presidenziale del Presidente SARAGAT, una Moto GUZZI in dotazione ai Corazzieri .

I visitatori alla presenza degli Artiglieri in servizio nel piazzale sottostante, incuriositi, oltre alle domande sulla Cerimonia, hanno avuto modo di avere delucidazioni sulle specialità dell'Arma di ARTIGLIERIA.

N.B. 

PRESENTE IL TG7 PIEMONTE  alla cerimonia  presso la SALA ROSSA, : consultare l'orario del notiziario del 19 Settembre 2014

https://www.rete7.cloud/guida-tv/  > programmi ed orari delle trasmissioni <

 

In foto da sinistra a destra :

 Il Presidente della Sezione provinciale A.N.Art.I di Torino  Gen.Luigi CINAGLIA , Il Presidente Nazionale A.N.Art.I Pieluigi GENTA (sede nazionale di Roma),  L'Art. Claudio FABBRETTI (già del Rgt. a cavallo delle Voloire) ed Il Gen. Antonio PULIATTI - Presso la SALA ROSSA di Torino 


  Nelle due foto : Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo durante l'intervento alla Ceromonia 


 
Sopra : l'auto LANCIA utilizzata per il Presidente SARAGAT  della Repubblica  Italiana 
 

Sopra : Moto Guzzi utilizzata all'epoca  dai
 Corazzieri a scorta del Presidente della Reppubbica Italiana 


La Città di Torino  fu la prima capitale dello stato italiano unificato dal 1861 al 1865, è STATA insignita del titolo di “Città Presidenziale” in una cerimonia che si è tenuta Giovedì  19 settembre 2024 presso  Rossa del Palazzo di Città.

Hanno celebrato l'evento, importante legame di Torino con la figura di Giuseppe Saragat, nato nel capoluogo regionale il 19 settembre 1898 e diventato poi il quinto presidente della Repubblica.

Sempre a Torino, nel 1921, nacque Carla Voltolina, moglie di Sandro Pertini mentre negli anni ’40 un altro presidente, Luigi Einaudi, nativo di Carrù, divenne rettore dell’Università, contribuendo al prestigio accademico della città.

Durante la cerimonia, l’archivio storico dell’Università di Torino ha esposto nella Sala dei Marmi documenti originali di laurea di Giuseppe Saragat e pagine dei quotidiani dell’epoca che testimoniano le cronache politiche che portarono all’elezione di un Presidente della Repubblica di Torino.

Come ha dichiarato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, nella videointervista pubblicata sul canale YouTube di ANCI Piemonte: “Si tratta di un riconoscimento molto importante a testimonianza dei valori repubblicani che legano la città a una delle istituzioni più importanti della Repubblica Italiana, la Presidenza”.



                                                            Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo




Nessun commento:

Posta un commento